Vibra è un’apparecchiatura ad onde meccano-sonore dal grande valore terapeutico, che tratta patologie muscolari e neo-muscolari in modo non invasivo.
Attraverso le vibrazioni che emette, Vibra accelera il recupero e potenzia la propriocezione, la resistenza fisica e la coordinazione e il tono muscolari. Inoltre, mantiene e migliora il trofismo e il tono muscolare, oltre che l’equilibrio posturale.
Questa tecnologia innovativa permette di ridurre i tempi di rieducazione del paziente.
Si tratta di un generatore d’aria in aspirazione e compressione, a geometrie variabili e multipoint.
Dispone di frequenza, sensibilità e portata regolabili.
Gli stati di aspirazione e compressione vengono indirizzati su trasduttori cupolati dal diametro variabile, capaci di emettere onde sonore.
Le vibrazioni sono trasmesse su massimo 28 applicatori, grazie a sdoppiatori a “T” e “Y”, e possono trattare contemporaneamente fino a 28 aree muscolari diversi.
Questo processo è consentito grazie alle 14 uscite poste in un connettore a V sul retro del macchinario.
L’uso delle vibrazioni in medicina risale al 1949, ma è grazie al progresso tecnologico attuale che si è compreso il loro potenziale e si sono sfruttate a pieno.
Ancora oggi sono in corso numerosi studi sulle loro diverse applicazioni in nuovi scenari.
La tecnologia ad Onde Meccano-sonore induce delle risposte metaboliche e neurofisiologiche nelle strutture osteoarticolari e muscolari.
Tramite 28 applicatori posizionati sui muscoli, le vibrazioni sono trasmesse alle strutture mio-osteo-articolari e ai recettori.
Le onde meccano-sonore interagiscono soprattutto con i fusi neuromuscolari, gli organi tendinei del Golgi e i meccanorecettori, ognuno con differenti sensibilità alla frequenza di vibrazione. Per questo motivo, il macchinario permette di regolare intensità e ampiezze.
Le prime interazioni terapeutiche si hanno nei circuiti nervosi midollari, dove giunge l’informazione meccano-sonora del muscolo portata dagli impulsi scaturiti dalle vibrazioni.
Vi è una “riprogrammazione degli engrammi motori” e un conseguente miglioramento del tono muscolare, della coordinazione, della resistenza, oltre che a livello educativo e propriocettivo. Raggiunto il midollo spinale, si raggiunge un controllo del dolore non endorfino mediato.
Si percepisce una sensazione di sollievo e giovamento sin dalle prime 24 ore dopo il trattamento. E’ necessario un numero ridotto di sedute da 6 a 30 minuti, le prime 3 consecutive e poi altre 3 di richiamo.
La terapia Vibra promette, inoltre, vantaggi allettanti, quali:
– Completa sicurezza per i pazienti con capillari fragili, in quanto c’è un effetto “vacuum” ridotto
Le Onde Meccano-sonore vengono utilizzate in settori quali: Neurologia, Posturologia, Geriatria, Medicina riabilitativa, fisica, estetica e dello sport, Fisioterapia, Terapia del dolore e Kinesiologia.
Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento muscolare e quindi l’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre slow). I trattamenti Vibra risultano efficaci per:
Essi sono però anche consigliati per prepararsi all’allenamento stesso. Per una resa ottimale ed una maggiore durata delle modificazioni è necessario affiancare all’attività sportiva i trattamenti Vibra.
Vibra agisce contemporaneamente sul dolore muscolare miofasciale (anche in profondità) e sull’ottenimento di forza, coordinazione e resistenza. Essa è più selettiva di una TENS tradizionale nella stimolazione delle fibre A-Beta.
I trattamenti di Vibra risultano utili anche per le persone anziane, in quanto, migliorando l’efficienza posturale, la coordinazione e il tono muscolare, si riducono i pericoli di caduta e infortunio. Il macchinario aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento e dell’affaticamento muscolare.
In una condizione deficitaria di immobilizzazione pre e post operatoria, Vibra mantiene il trofismo e il tono muscolare. Quest’ultimo infatti, con il trattamento, subisce un aumento locale (Riflesso Tonico Vibratorio), perché vengono stimolate le fibre Ia dei fusi neuromuscolari. La terapia Vibra è innocua ed efficace: rispetta il naturale recupero fisico ed evita qualsiasi tipo di controindicazione.
Dott. Fabio Zelioli, Via Giuseppe Verdi, 36 – 24058 Voghera | P.iva 01901460186
PEC fabio.zelioli@pec.fnofi.it | Iscriz ALBO FNOFI n. 208 sezione di Pavia