La fibrolisi è una tecnica utilizzata in fisioterapia che si serve di strumenti in acciaio a forma di gancio per curare problematiche muscolo-scheletriche. Questo strumento presenta una parte terminale smussata, adatta a lavorare sulla componente fasciale e muscolare del paziente.
La tecnica ha un grande potere riabilitativo e agisce sia sull’esterno che sull’interno del muscolo. Si punta al rilassamento muscolare e fasciale, che permette movimenti più fluidi e naturali e risolve problemi di dolore.
Questi strumenti risultano estremamente utili per raggiungere punti precisi che a mani nude non si riuscirebbero a trattare. I ganci permettono un lavoro preciso ed efficiente.
I ganci utilizzati nella fibrolisi possono avere diversi tipi di curvatura.
In questo modo si adattano perfettamente alle caratteristiche strutturali dei pazienti, aderendo a muscoli e corpo senza provocare dolore.
Questi strumenti, come detto in precedenza, presentano una parte terminale smussata, che permette al terapista di diminuire la pressione sulla pelle. Vengono definiti IASTM (Instrument Assisted Soft Tissue Mobilization), ovvero degli “strumenti per la mobilizzazione assistita dei tessuti molli”.
Sono, quindi, un aiuto alla mano del terapista per la cura di svariate patologie.
Delle diverse tipologie presenti sul mercato, quella maggiormente tollerabile dai pazienti è il gancio della fibrolisi meccanica, evoluzione dei ganci originali di Ekman. Si parla di ganci soft con lamine su un’ampia superficie, che distribuiscono la forza applicata dal terapista su un’area maggiore e riducono il dolore.
La fibrolisi viene ormai utilizzata per qualsiasi esigenza di rilassamento muscolare. Se inizialmente si eseguiva solo su cicatrici che irrigidivano il naturale movimento del muscolo, ad oggi la tecnica si è estesa anche ad altre necessità di rilascio muscolare.
E’ importante affidarsi al giusto professionista, con un’adeguata preparazione accademica alle spalle.
Gli effetti da aspettarsi quando si esegue la fibrolisi su un paziente possono essere svariati, a prescindere dalla zona corporea:
Dott. Fabio Zelioli, Via Giuseppe Verdi, 36 – 24058 Voghera | P.iva 01901460186
PEC fabio.zelioli@pec.fnofi.it | Iscriz ALBO FNOFI n. 208 sezione di Pavia