Si tratta di una terapia all’avanguardia che si serve di nastri (o tape) volti a creare delle pieghe cutanee per favorire il drenaggio linfatico, la circolazione sanguigna e il movimento muscolo-articolare.
Essa permette, inoltre, di ridurre il dolore percepito e di migliorare la postura.
Il Taping Neuro Muscolare sfrutta gli stimoli decompressivi e (a volte) compressivi per ottenere giovamento a livello muscolo-scheletrico, vascolare, neurologico e linfatico.
Questa terapia innovativa si serve delle capacità biologiche di guarigione del corpo per incentivare la circolazione della linfa e del sangue nell’area interessata.
È un trattamento non farmacologico utilizzato in fisioterapia e riabilitazione per aiutare e velocizzare la ripresa del soggetto. Professionisti del settore affermano che la terapia migliori la risposta e la qualità di vita del paziente.
Grandi risultati sono stati raggiunti con questa terapia nel campo della riabilitazione ortopedica neurologica e post chirurgica, come la ripresa da traumi spinali, ictus cerebrali e altre patologie degenerative, oltre che in ambito sportivo.
Dott. Fabio Zelioli, Via Giuseppe Verdi, 36 – 24058 Voghera | P.iva 01901460186
PEC fabio.zelioli@pec.fnofi.it | Iscriz ALBO FNOFI n. 208 sezione di Pavia