Il Bendaggio Funzionale

bg_img_2.png

Che cos’è il bendaggio funzionale e come viene utilizzato

Il bendaggio funzionale viene utilizzato per bloccare parzialmente le zone in cui si presenta una lesione (muscoli, legamenti e tendini).
Si parla di “immobilizzazione parziale” in quanto il bendaggio controlla i movimenti e sostiene l’articolazione dove compare il dolore, per non accentuarlo e renderlo più sopportabile.
Questo bendaggio è utile per curare lesioni articolari alle anche, alla schiena, alle spalle, al gomito, al ginocchio, al polso, alla caviglia e alle dita.

Il principale vantaggio del bendaggio funzionale

Il vantaggio di questo tipo di immobilizzazione risiede nel fatto che si riesca a compiere il resto dei movimenti articolari, evitando un blocco completo. Quest’ultimo infatti comporta svariati disagi, come problemi alla circolazione, una perdita di massa muscolare, il rischio di osteoporosi ecc.

bg_img_2.png

Tipologie di bendaggio

Esistono due tipologie di bendaggi funzionali, esplicate di seguito:

1. Bendaggio Preventivo

In questo tipologia di bendaggio la lesione non si presenta. I bendaggi preventivi vengono, infatti, indossati in modo precauzionale, per evitare che la lesione si verifichi in futuro. Vestiti funzionali vengono spesso utilizzati dagli atleti per evitare distorsioni o fratture.

2. Bendaggio Terapeutico

Serve ad attenuare il dolore e a prevenire un possibile peggioramento della lesione, garantendo al soggetto di poter continuare a svolgere la propria attività sportiva. Per questo viene utilizzato dai calciatori; si limita il movimento dell’area in modo che la parte del corpo interessata non ne soffra.

Obiettivi dei bendaggi funzionali

Questo metodo di fasciatura si pone una serie di obiettivi:

Obiettivi dei bendaggi funzionali

Questo metodo di fasciatura si pone una serie di obiettivi:

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?