Onde meccanosonore VIBRA

bg_img_2.png

Che cos’è Vibra?

Vibra è un’apparecchiatura ad onde meccano-sonore dal grande valore terapeutico, che tratta patologie muscolari e neo-muscolari in modo non invasivo.
Attraverso le vibrazioni che emette, Vibra accelera il recupero e potenzia la propriocezione, la resistenza fisica e la coordinazione e il tono muscolari. Inoltre, mantiene e migliora il trofismo e il tono muscolare, oltre che l’equilibrio posturale.
Questa tecnologia innovativa permette di ridurre i tempi di rieducazione del paziente.
Si tratta di un generatore d’aria in aspirazione e compressione, a geometrie variabili e multipoint.
Dispone di frequenza, sensibilità e portata regolabili.
Gli stati di aspirazione e compressione vengono indirizzati su trasduttori cupolati dal diametro variabile, capaci di emettere onde sonore.
Le vibrazioni sono trasmesse su massimo 28 applicatori, grazie a sdoppiatori a “T” e “Y”, e possono trattare contemporaneamente fino a 28 aree muscolari diversi.
Questo processo è consentito grazie alle 14 uscite poste in un connettore a V sul retro del macchinario.

La tecnologia ad Onde Meccano-sonore Vibra

L’uso delle vibrazioni in medicina risale al 1949, ma è grazie al progresso tecnologico attuale che si è compreso il loro potenziale e si sono sfruttate a pieno.
Ancora oggi sono in corso numerosi studi sulle loro diverse applicazioni in nuovi scenari.
La tecnologia ad Onde Meccano-sonore induce delle risposte metaboliche e neurofisiologiche nelle strutture osteoarticolari e muscolari.

bg_img_2.png

Funzionamento della tecnologia a Onde Meccano-sonore Vibra

Tramite 28 applicatori posizionati sui muscoli, le vibrazioni sono trasmesse alle strutture mio-osteo-articolari e ai recettori.
Le onde meccano-sonore interagiscono soprattutto con i fusi neuromuscolari, gli organi tendinei del Golgi e i meccanorecettori, ognuno con differenti sensibilità alla frequenza di vibrazione. Per questo motivo, il macchinario permette di regolare intensità e ampiezze.
Le prime interazioni terapeutiche si hanno nei circuiti nervosi midollari, dove giunge l’informazione meccano-sonora del muscolo portata dagli impulsi scaturiti dalle vibrazioni.
Vi è una “riprogrammazione degli engrammi motori” e un conseguente miglioramento del tono muscolare, della coordinazione, della resistenza, oltre che a livello educativo e propriocettivo. Raggiunto il midollo spinale, si raggiunge un controllo del dolore non endorfino mediato.

Benefici e vantaggi dei trattamenti a Onde Meccano-sonore Vibra

Si percepisce una sensazione di sollievo e giovamento sin dalle prime 24 ore dopo il trattamento. E’ necessario un numero ridotto di sedute da 6 a 30 minuti, le prime 3 consecutive e poi altre 3 di richiamo.
La terapia Vibra promette, inoltre, vantaggi allettanti, quali:
– Completa sicurezza per i pazienti con capillari fragili, in quanto c’è un effetto “vacuum” ridotto

  • Terapia rilassante e non dolorosa, approccio completo e mirato alla salute e alla tollerabilità del paziente
  • Recupero più rapido
  • Trattamenti efficaci e totalmente innocui
bg_img_2.png

Campi di applicazione delle Onde Meccano-sonore Vibra

Le Onde Meccano-sonore vengono utilizzate in settori quali: Neurologia, Posturologia, Geriatria, Medicina riabilitativa, fisica, estetica e dello sport, Fisioterapia, Terapia del dolore e Kinesiologia.

Le vibrazioni utilizzate da questa tecnologia hanno una funzione rilassante sulla spasticità muscolare e sono quindi ritenute molto utili nell’ambito della neuro riabilitazione. Infatti, esse permettono di ridurre il tono muscolare sfruttando il meccanismo di inibizione reciproca. Inoltre, sono essenziali per migliorare la viscoplasticità muscolare e curare le alterazioni neo muscolari dovute all’emiplegia.

Vibra è in grado di modificare il pattern di reclutamento muscolare e quindi l’ordine di reclutamento fibrale (Fibre Fast Vs Fibre slow). I trattamenti Vibra risultano efficaci per:

  • il riequilibrio posturale degli atleti che si cimentano in sport asimmetrici
  • per le contratture muscolari
  • per curare i DOMS (“Delayed Onset Muscle Soreness” o “Dolori Muscolari dopo l’Allenamento”)
  • per mantenere la coordinazione neuro muscolare del paziente

Essi sono però anche consigliati per prepararsi all’allenamento stesso. Per una resa ottimale ed una maggiore durata delle modificazioni è necessario affiancare all’attività sportiva i trattamenti Vibra.

Vibra agisce contemporaneamente sul dolore muscolare miofasciale (anche in profondità) e sull’ottenimento di forza, coordinazione e resistenza. Essa è più selettiva di una TENS tradizionale nella stimolazione delle fibre A-Beta.

I trattamenti di Vibra risultano utili anche per le persone anziane, in quanto, migliorando l’efficienza posturale, la coordinazione e il tono muscolare, si riducono i pericoli di caduta e infortunio. Il macchinario aiuta a contrastare gli effetti dell’invecchiamento e dell’affaticamento muscolare.

In una condizione deficitaria di immobilizzazione pre e post operatoria, Vibra mantiene il trofismo e il tono muscolare. Quest’ultimo infatti, con il trattamento, subisce un aumento locale (Riflesso Tonico Vibratorio), perché vengono stimolate le fibre Ia dei fusi neuromuscolari. La terapia Vibra è innocua ed efficace: rispetta il naturale recupero fisico ed evita qualsiasi tipo di controindicazione.

Open chat
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?